Per te che cos’è la creatività? Un talento? La capacità di realizzare qualcosa con le proprie mani?
Sfatiamo da subito questo mito sulla creatività.
La creatività è un’abilità mentale, e come tale, la si può imparare e sviluppare giorno dopo giorno, da chiunque.
Sviluppando il pensiero creativo, infatti, si ha la possibilità sia di generare nuove idee creando qualcosa di nuovo, sia di risolvere problemi in modo originale e anti-convenzionale.
Il pensiero creativo può essere quindi applicato in qualunque settore e in qualunque situazione arricchendo la propria vita.
Proprio per questi motivi la creatività viene vista come una risorsa fondamentale e preziosa.
.
IL PRINCIPIO BASE DELLA CREATIVITà
.
È importante da subito comprendere che la mente umana non crea mai qualcosa di completamente nuovo da zero – il processo creativo è una rielaborazione degli elementi in nostro possesso, immagazzinati nella nostra mente.
Per tale motivo alimentare il pensiero creativo “contaminandosi” con lo studio, la curiosità, sperimentando settori artistici differenti ci dà la possibilità di aumentare la nostra “biblioteca” mentale dalla quale attingere nel momento del bisogno.
La creatività ha bisogno di costanza e di applicazione costante. Bisogna applicarsi, sperimentare e stimolare la mente quotidianamente.
La creatività è proprio la capacità mentale di rimodellare un qualcosa già esistente rendendolo originale, più funzionale, più attrattivo ecc.
.
I QUATTRO ELEMENTI ESSENZIALI PER STIMOLARE LA CREATIVITA’
.
- Allena quotidianamente la tua mente alla creatività. Crea, genera nuove idee, alternative, distruggi per poi ricostruire. Se desideri creare un prodotto di cucito creativo rivoluzionario, allenati ogni giorno a crearlo, dopo magari 100 prototipi cestinati raggiungerai la tua idea creativa d’eccellenza.
- Reagisci agli eventi negativi creando qualcosa. In psicologia si parla spesso del principio del 90-10 ovvero, la nostra vita è fatta per il 10% da ciò che ci accade e dal 90% da cosa ne facciamo con ciò che ci è accaduto. Nessuno di noi può avere il controllo sugli eventi ma possiamo avere il controllo sulla nostra modalità di agire a tali eventi. Una persona per ottenere risultati non può abbandonarsi alla frustrazione, al dolore, alla disperazione, reagisce agli eventi creando qualcosa.
- Non avere limiti, non utilizzare schemi e liberati dalla paura del giudizio. La mente per poter creare deve potersi sentire libera scavalcando regole, usi, costumi. Impara l’arte della sperimentazione libera accogliendo l’errore perché spesso è dall’errore che si può estrapolare l’idea creativa.
- Sì motivata. Se non desideri ardentemente qualcosa probabilmente non lo otterrai mai. La creatività è un’abilità mentale complessa da sviluppare pertanto se non è accompagnata da motivazione ti sarà molto difficile essere costante creando abitudini quotidiane volte a sviluppare questo tipo di abilità.
Per ora ricordati che l’idea creativa è il ringraziamento della vostra mente per aver sperimentato abbastanza.
.
.
Ti potrebbero anche interessare
.
.
Seguimi sui Social per rimanere sempre aggiornata
.