Già lo so che se io ti chiedessi che cosa serve per vendere handmade tu mi risponderesti:
- Prodotti fatti a mano
- un posto in cui vendere (offline oppure online)
- essere in possesso degli strumenti base per poter vendere
Sbagliato! O meglio, in parte.
Per poter vendere handmade è ovviamente necessario avere una propria gamma di prodotti realizzati a mano e un posto (online o offline) in cui vendere.
Ma questo, per poter vendere il proprio handmade, non è sufficiente. Un prodotto non si vende da solo, soprattutto se ancora non sei un brand.
Ci sono artigiane che ai mercatini vendono sempre e costantemente ed altre, invece, che faticano a concludere una sola vendita.
Perché?
La risposta ovviamente non è da ricercare nella fortuna, nel destino, nella posizione strategica della propria bancarella perché, di fatto, potresti esporre i tuoi prodotti nella fiera perfetta e fare flop comunque.
Uno degli errori principali in cui inciampano molte artigiane sta innanzitutto nel prodotto.
Molte artigiane creano per se stesse, creano ciò che piace a loro, ciò che è facile e ripetitivo da realizzare, per tenere fede, sempre e comunque, alla loro idea di stile e di arte e di guadagno.
Pensano che siano gli altri a dover capire e valorizzare il loro prodotto, senza comprendere che invece, è compito dell’artigiana intercettare la necessità degli altri per poter vendere.
Vendere handmade spesso è una sfida da affrontare a mente lucida e strategica. La concorrenza è sempre più ampia, e a tratti ostile, che porta molte artigiane ad attuare la strategia del “prezzo più basso” per attirare a sé più clienti possibili.
Una scelta dannosa che rischia non solo di svalutare il proprio prodotto ma anche la propria identità artistica.
Per vendere non bisogna svalutarsi o svalutare il proprio prodotto. È possibile raggiungere ottimi risultati se si sa come fare, e su che cosa puntare.
Se vuoi vendere devi imparare a vendere smettendo di pensare che il tuo prodotto possa parlare per te. Devi essere tu in grado di comunicarne il valore, il vantaggio e le caratteristiche differenziarti di ciò che offri.
Per aiutarti nel raggiungimento di questo obiettivo ho creato per te un percorso che ti affiancherà non solo nella creazione di un prodotto che si possa differenziare dalla concorrenza ma soprattutto a comunicarne il suo valore, valorizzando di riflesso la tua identità artistica affinché tu possa generare vendite costanti nei mercatini, gettando le basi per un’eventuale vendita online futura.
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Prima di salutarti ci tengo a ribadirti che vendere è semplice se sai come farlo e su cosa puntare, devi però essere consapevole che, come tutte le cose, bisognerà rimboccarsi le maniche per generare il proprio cambiamento.
Inizia a creare il tuo futuro perché sarà il posto in cui andrai a vivere.
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Immagina, crea, agisci
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