I fiori sono il simbolo della primavera, della rinascita, del desiderio di leggerezza e romanticismo.

Ogni cerimonia è sempre imbandita da fiori e piante, quindi, perchè non realizzare una bomboniera con fiori a prova di pollice verde?

Un fiore in tessuto non appassisce, non richiede cure particolari e grazie alle sue caratteristiche decorative potrà rallegrare, e impreziosire, gli angoli più cupi, o poco caratteristici, della propria casa.

Lo so che tu dirai che un fiore in tessuto non profuma come un fiore vero, e se io ti dicessi che ho rimediato anche a questo?

I tulipani in tessuto hanno al loro interno fiori secchi di lavanda rendendo così il vostro fiore non solo bello e decorativo ma anche profumato.

Un tutorial semplice ideale anche per chi è alle prime armi con la macchina da cucire. Se ancora non siete esperte potrete sostituire i punti di cucitura a macchina con dei semplici punti di cucitura a mano. Saranno sicuramente più lunghi da realizzare ma il risultato sarà il medesimo e fidatevi, ne vale la pena.

.

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

.

Un fiore è sempre l’idea giusta! Non manca mai in nessun evento, che sia un matrimonio, un battesimo, comunione, cresima o laurea.

I fiori in tessuto potranno essere altresì donati in forma singola o a bouquet come idea regalo per la festa della mamma, compleanni o anniversari.

I tulipani in tessuto, inoltre:

  1. Sono a prova di pollice verde. Anche chi non ha dimestichezza con fiori e piante, o non ha tempo ne voglia di prendersene cura, i fiori in tessuto rappresentano un’alternativa originale e duratura.
  2. A differenza dei fiori veri, i tulipani in cotone avranno vita lunghissima. Potranno essere spolverati e puliti con una spugnetta inumidita di acqua per tornare al suo splendore anche dopo anni.
  3. Si potranno profumare inserendo al loro interno fiori secchi di lavanda oppure anche fiori essiccati o tisane dal forte aroma (fatevi consigliare dalla vostra erboristeria).
  4. Un progetto adatto a qualsiasi tipo di evento e ideale anche come idea regalo per le occasioni più diverse.
  5. Potranno essere realizzati dei veri bouquet alternando tra di loro grandezza e fantasia stoffa.
  6. Un progetto versatile che potrà essere utilizzato sia come vera e propria bomboniera o come segnaposto.
  7. Una bomboniera semplice che spesso accomuna una grande vastità di persone, pertanto, rappresenta la classica idea bomboniera a colpo sicuro, ovvero, che piacerà a tutti!
  8. Il confezionamento è stato pensato per essere minimal e leggero per non appesantire il fiore, rendendo così il tulipano il vero protagonista del nostro evento.

.

.

.

.

Per realizzare i vostri tulipani vi consiglio di utilizzare dei cotoni leggeri, non troppo pesanti e che soprattutto non si sfilaccino esageratamente. Questo vi renderà la cucitura più semplice e veloce.

Il punto di cucitura centrale, ovvero quello di chiusura del tulipano, vi consiglio di coprirlo con una perlina, o con qualsiasi altra decorazione non invasiva. Ritengo sempre opportuno coprire le cuciture, soprattutto quelle di chiusura, questa cura renderà il vostro progetto più pulito e professionale.

.

.

.

MATERIALI NECESSARI

.

Per realizzare questo progetto ti serviranno:

  • colla a caldo
  • macchina da cucire, in alternativa, ago e filo
  • filo di ferro abbastanza duro
  • cotoni di varia fantasia e colore
  • pannolenci colore verde
  • perline o altra decorazione per coprire il punto di chiusura tulipano (passaggio facoltativo)
  • nastro in doppio raso verde per ricoprire il filo di ferro
  • ovatta di riempimento
  • fiori secchi di lavanda (facoltativo)
  • confezionamento bomboniera (confetti, sacchettino alimentare, biglietto celebrativo)

.

UNA BOMBONIERA PER …

.

Il fiore, di per sé, è simbolo di ogni evento, ricorrenza, ringraziamento, ma anche come simbolo di perdono e gratitudine. Proprio per questi motivi possiamo realizzare i nostri tulipani in tessuto per i più svariati motivi.

Rappresenta un’idea originale handmade sia come bomboniera ma anche come idea regalo per San Valentino, festa della mamma, anniversari o ricorrenze particolari.

Personalmente ho realizzato diversi bouquet di tulipani per il solo gusto di decorare casa, quindi, sfruttate al meglio questo progetto.

Prima di fornirvi alcuni consigli di realizzazione in base alla tipologia dell’evento tenete presente questa caratteristica relativa la scelta dei tessuti

COME SCEGLIERE I TESSUTI

.

Per realizzare i tulipani, come anticipatovi a inizio articolo, vi consiglio vivamente di scegliere cotoni leggeri che non si sfilaccino eccessivamente.

Lavorando sul piccolo optate per fantasie piccole, altrimenti rischiate che le immagini riportate sulla stoffa vengano tagliate risultando così incomprensibili a lavoro ultimato.

State attente a scegliere colori troppo accesi. Tenete presente che i fiori andranno a decorare le case, colori troppo vivaci rischierebbero di non “legare” con l’arredamento. Più il colore sarà neutro, tenute, più ci saranno possibilità che il vostro fiore venga apprezzato e utilizzato.

Se per uno stesso evento scegliete di optare per la realizzazione dei tulipani con fantasie o colori differenti, state attente a creare un filo conduttore tra le vari varianti. In caso contrario il risultato sarà poco armonico e fastidioso da vedere.

La tinta unita la sconsiglio.

.

TORNIAMO AI CONSIGLI PER GLI EVENTI

.

Per un battesimo ti consiglio di puntare sui colori neutri e non troppo vivaci. Gioca con il contrasto tra bianco e azzurro e viceversa. Così come il rosa ed il bianco. Andranno bene fantasie di orsetti, roselline, ciucci e tutto ciò che riprenda la purezza della nascita.

Per i matrimoni potrai optare per tessuti più raffinati come il raso o il pizzo ma anche il velluto nel caso in cui il matrimonio venga celebrato durante i mesi più freddi.

Per la laurea, potrai optare per il tessuto di pizzo rosso o nero o fantasie di stoffa (nera e rossa) che riprenda i simboli della laurea come i gufi o il quadrifoglio.

Per comunioni e cresime potrai davvero sbizzarrirti. Andranno bene un pò tutti i colori e fantasie.

.

.

Per il confezionamento ti basterà davvero pochissimo materiale, guardando il tutorial apprenderai tutte le nozioni più importanti per realizzare e confezionare la tua bomboniera a regola d’arte.

.

Sai come bisogna confezionare i confetti? Te lo spiego in questo video

.

.

Ora basta con le chiacchiere, veniamo al sodo e vediamo insieme come realizzare il nostro cono portaconfetti e stupire i nostri invitati! All’opera!

.

Guarda il Video Tutorial della bomboniera e scopri come riutilizzare la bomboniera

..

..

Per approfondire …

..

..

Rimani  aggiornata su tutte le novità, seguimi sui social

..

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!