.
Qualsiasi sia l’evento che state per celebrare i confetti non possono mancare, che siano quelli tradizionali alla mandorla o quelli al cioccolato, o ancora dai gusti fruttati, i confetti sono da sempre il simbolo dell’evento.
.
.
Il galateo richiede che i confetti vengano inseriti all’interno di sacchetti portaconfetti o all’interno della bomboniere stessa in numero dispari.
Questa usanza risale ad un’antica superstizione per cui i numeri dispari venivano considerati portatori di una carica positiva.
Inoltre, a seconda del numero di confetti consegnati, l’omaggio assumerà valenza differente.
Tradizionalmente si inseriscono in ciascuna bomboniera 5 confetti che simboleggiano:
- Salute
- Fertilità
- Felicità
- Ricchezza
- Lunga vita
.
.
I 3 confetti invece rappresentano gli sposi e la nascita del primo figlio/a, per simboleggiare la nuova famiglia nata.
Un singolo confetto è invece simbolo dell’unione della coppia, che in seguito al matrimonio diventa un tutt’uno, oppure secondo altre usanze, si riferisce all’unicità dell’evento.
Ci sono situazioni in cui però non è possibile mantenere il numero standard di 5 confetti, ed è il caso, ad esempio, dei tubi in PVC, normalmente quelli piccoli prevedono l’inserimento di 3 – 5 confetti mentre i tubi più grandi variano dai 7 ai 9 confetti.
.
.
Negli ultimi anni con la confettata e le degustazioni di confetti la tradizione è andata un pò persa permettendo così maggiore libertà di confezionamento delle bomboniere.
Ogni bomboniera potrà così contenere dai 9 ai 13 confetti, ed in alcuni casi, anche di più.
E’ il caso, ad esempio, delle scatoline in PVC o dei sacchetti alimentari decorati con portachiavi o tag particolari.
.
.
La regola base dovrebbe sempre essere una: qualsiasi sia il numero dei confetti, l’importante che siano sempre in numero dispari, ossia indivisibili.
.
GUARDA IL MIO VIDEO SU YOUTUBE
PER APPROFONDIRE
.
SEGUIMI SUI SOCIAL PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATA
.