I portachiavi sono da sempre uno dei progetti più proposti come idea bomboniera.

Sarà per la loro utilità, per il costo contenuto, per l’ampia possibilità di essere apprezzato da un po’ tutti i propri invitati, i portachiavi, rappresentano da sempre una validissima opzione bomboniera.

Con questo tutorial vedremo insieme come realizzare un meraviglioso portachiavi in tessuto utilizzando la tecnica applique.

Una tecnica di cucito creativo che ti permetterà di realizzare progetti unici e professionali. La procedura di realizzazione è semplicissima e sul mio canale YouTube trovi un video tutorial dove ti spiego, passo dopo passo, come realizzare un’applicazione in stoffa a regola d’arte.

Ti lascio qui sotto il link diretto al tutorial

.

.

Questo tipo di portachiavi rappresentante una casetta in tessuto, rappresenta inoltre un’ottima idea regalo per Natale, compleanni, ringraziamenti speciali o come dono per chi ha appena acquistato casa. Insomma, un progetto davvero da non perdere.

Come sempre trovi il link diretto al video tutorial del portachiavi a fine articolo (in fondo alla pagina).

.

.

Nell’artigianato non esistono regole se non la tua! Affidati alla tua fantasia e creatività senza porti mai nessun limite.

Per questo motivo sbizzarrisciti con i decori e i colori, l’importante è che ci sia sempre un equilibrio cromatico.

.

.

.

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

.

E’ una bomboniera versatile. Questo tipo bomboniera potrà essere adattata a qualsiasi tipo di evento. Dal battesimo al matrimonio, dalla laurea all’anniversario di matrimonio.

Perfetta anche come idea regalo ti basterà scegliere le stoffe giuste, colori e decori per adeguare questa progetto ad ogni evento.

Più avanti nell’articolo entrerò nel dettaglio fornendoti qualche idea utile per i tuoi eventi.

.

.

Non avere paura di sperimentare colori e tipologie di tessuti anche molto differenti tra di loro.

Più sarai originale nei colori, nelle fantasie, nella scelta della tipologia dei tessuti, più possibilità avrai di essere ricordata.

Come sempre, se hai dubbi sul procedimento o necessiti di qualche informazione aggiuntiva, non esitare a scrivermi, sarò felice di risponderti il prima possibile.

.

.

MATERIALI NECESSARI

.

Per realizzare questo progetto ti serviranno:

  • tessuto colore neutro per realizzare la base della casa (io ho utilizzato del panama colore naturale ecru)
  • altro tessuto, colore e fantasia a scelta, che utilizzerai per realizzare il tetto della casa;
  • scampoli di tessuto per le finestre e la porta della casetta
  • pannolenci marrone per i vasi e altri due colori di pannolenci per realizzare i fiori di decoro.
  • anello portachiavi
  • carta biadesiva per poter realizzare le applicazioni in stoffa
  • ovatta di riempimento
  • ago e filo
  • macchina da cucire
  • materiale di confezionamento bomboniera
  • cartamodello allegato

Per il confezionamento ti consiglio di visionare il video tutorial dedicato alle varie tipologie di confezionamento bomboniera. Trovi il link diretto a fine articolo.

.

.

PROCEDIMENTO

.dfs

PREPARAZIONE CARTAMODELLO

Per prima cosa ti consiglio di riportare su di un cartoncino tutte le sagome del cartamodello (casetta + sagome particolari).

Questo ti permetterà da una parte di conservare il cartamodello per un futuro e dall’altra ti faciliterà il passaggio di taglio delle varie sagome.

SEQUENZA DI ASSEMBLAGGIO applicazioni in stoffa

Di seguito ti riassumo la sequenza relativa all’applicazione delle varie sagome che compongono la casetta. Per quanto riguarda invece la cucitura della casetta ti invito a vedere il video tutorial (trovi il link diretto al video alla fine di questo articolo).

Tieni presente che una volta applica ogni sagoma andranno subito cuciti i contorni e solo dopo passare ad applicare la sagoma successiva, questo per evitare errori di cucitura.

Aiutati guardando il video tutorial, sicuramente ti verrà più semplice.

  1. applica le due finestre della casetta;
  2. Applica la porta;
  3. posiziona i due vasi senza applicarli, questo passaggio ti servirà per capire esattamente dove realizzare i due gambi dei fiori/piante
  4. Una volta individuata la posizione corretta, realizza i due gambi dei fiori;
  5. applica ora i due vasi;
  6. a questo punto potrai applicare i due fiori o piante.

Perfetto! A questo punto hai applicato tutte le sagome, potrai ora procedere alla cucitura e chiusura del tuo portachiavi bomboniera.

.

UNA BOMBONIERA PER …

.

QUALSIASI TIPO DI EVENTO = questo progetto è perfetto per qualsiasi tipologia di evento. Ti basterà sostituire colore e fantasia della stoffa e il gioco sarà fatto.

Ecco qualche idea per te:

MATRIMONIO = scegli colori delicati come l’avorio, il bianco, il sabbia o il rosa antico. Andranno bene i pizzi, tessuti ecru, sangallo, lino, seta e cotoni dalla tinta unita. Potrai realizzare il tetto in pizzo o sangallo bianco realizzando due piante a forma di cuore in pannolenci rosso.

BATTESIMO = giochiamo con l’azzurro polvere, l’avorio ma anche il bianco ed il rosa. Andranno benissimo sia i tessuti a tinta unita sia i tessuti a fantasia. Tetto azzurro/rosa, per le piante potrai riprendere il medesimo colore che hai scelto per il tetto. Ad esempio: tetto azzurro e piante in pannolenci azzurro polvere.

COMUNIONE e CRESIMA = dai sfogo alla tua fantasia utilizzando i colori e fantasie che più preferisci. Ricordati solo di mantenere un equilibrio cromatico corretto. Cerca sempre di creare un equilibrio tra colori chiari e scuri. Per le rappresentazioni in questo caso ti potrai sbizzarrire .

LAUREA = gioca con i grigi e i bordeaux/rosso. Potrai rappresentare i classici simboli della laurea.

.

.

.

Come sempre fammi sapere nei commenti che cosa ne pensi di questo tutorial, se lo hai trovato utile, se hai bisogno di consigli o chiarimenti.

Buon lavoro creativo

Sania

.

Una guida completa che ti aiuterà nella creazione della tua identità artistica realizzando prodotti più facilmente vendibili. Inoltre, oltre a numerosi consigli pratici inerenti le strategie di vendita nei mercatini, ti verrà spiegato cosa devi sapere per addentrarti al mondo online.

Una guida ideale per tutte coloro che desiderano dare una svolta al proprio saper fare.

Investi su te stessa ed inizia a generare il tuo cambiamento.

.

.

.

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL

.

.

.

Ecco come potrai confezionare la tua bomboniera

.

..

..

Per approfondire …

..

..

Rimani  aggiornata su tutte le novità, seguimi sui social

..

.

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!