.
Non sono più solo i mesi primaverili a farla da padrona, oggi, anche i mesi autunnali fanno da sfondo a diverse cerimonie, come: cresime ritardatarie, battesimi e anche matrimoni.
Per questo motivo dobbiamo essere preparate a stupire i nostri ospiti, o i nostri clienti, con proposte artigianali che possano non solo richiamare elementi decorativi classici della bomboniera ma anche quelli di stagione affinché si possa creare un equilibrio cromatico e temporale.
.
Se vuoi farti ricordare, devi imparare ad azzardare!
.
Insomma, va bene seguire la classica linea, per iniziare, dopo di che bisogna sapersi distinguere proponendo valide alternative.
Bomboniere autunnali, che riprendano i colori dell’autunno, i suoi frutti, la sua vegetazione, ci avevi mai pensato?
.
L’autunno è una stagione affascinante, poetica, romantica, ricca di colori caldi e atmosfere accoglienti, che offre l’opportunità perfetta per creare bomboniere uniche e memorabili per eventi speciali.
Che si tratti di un matrimonio, di un battesimo, di un primo compleanno, le bomboniere autunnali possono catturare lo spirito della stagione e trasmettere agli ospiti un senso di gratitudine e calore.
Ecco alcuni consigli pratici per donare un tocco d’autunno alle proprie bomboniere.
.
I COLORI – affidati alla natura
.
La scelta dei colori giusti è fondamentale per creare bomboniere coerenti con la stagione.
Prima di vedere insieme i colori che la fanno da padrona ti consiglio di affidati alla natura.
Osserva i paesaggi e sui colori, la sfumatura delle foglie, dei prati.
.
.
Questo esercizio creativo ti aiuterà a comprendere come possono essere accoppiati tra di loro più variante di colore senza creare contrasti eccessivi o discontinui.
La natura è l’artista per eccellenza, osservala ed ascoltala.
L’arancio e il rame sono colori iconici dell’autunno infatti spesso li ritroviamo nelle sfumature del fogliame e delle zucche mature.
Questi colori possono essere utilizzati sia per la realizzazione della bomboniera stessa oppure utilizzati come dettagli decorativi come nastri di chiusura, scatole o oggetti ornamentali.
Il marrone e il cioccolato rappresentano l’aspetto più rustico dell’autunno. Lo ritroviamo nei tronchi e rami degli alberi, nelle castagne, rendendoli ideali per un tocco di calore e sobrietà nelle bomboniere.
Sono colori perfetti per chi ama osare ma attenzione a non esagerare con i colori troppo scuri se non ben equilibrati con altri altrettanto chiari.
Ricordatevi sempre che ogni evento ha bisogno della giusta quantità di luce non soffocate quindi le vostre bomboniere con colori troppo spenti.
Anche in questo caso la natura ci insegna ad accoppiare i colori. Pensate ai girasoli. Il disco del girasole è di un marrone inteso mentre i petali sono gialli luminosi. Gioco di chiaro e scuro.
Il colore bronzo e oro aggiungono un tocco di lusso alle vostre bomboniere. Possono essere utilizzati per decorare scritte, ricami, piccoli fiocchi o etichette.
Il verde Oliva e Muschio, invece, evocano la bellezza della natura autunnale. Questi colori possono essere utilizzati per decorare la vostra confettata utilizzando rami, muschio, foglie o altri elementi decorativi ispirati alla flora autunnale, trasportando così i vostri ospiti in un viaggio naturalistico.
Oppure giocare sulle tonalità del verde con un tocco d’arancio per rendere la vostra bomboniera davvero autunnale.
.
I TESSUTI – idonei alla stagione
.
Per quanto riguarda i tessuti giocate con i colori che vi ho appena elencato e relative tonalità.
Optate per i cotoni caldi e pannolenci.
Andranno benissimo anche i tessuti che riportino fantasie autunnali. In questo caso però non eccedete con i decori, il troppo guasta sempre.
.
I RICHIAMI FLOREALI – per la vostra confettata e non solo
.
Come detto più volte impariamo a trarre ispirazione dalla flora autunnale e dalle sue caratteristiche di stagione.
I fiori di zucca sono fiori autunnali unici e affascinanti (oltre ad essere buonissimi). Potrete utilizzarli come decorazione per le vostre bomboniere o come centrotavola, così come le calle autunnali, con i loro petali dai toni caldi, sono una scelta adatta per aggiungere un tocco floreale alla confettata o essere legati attorno alla vostra bomboniera.
Opterei anche per i girasoli, la dahlia dai colori arancio, ma anche il colchino autunnale.
Andranno bene ricci di castagne, zucche e melograni per decorare il tavolo della vostra confettata o realizzare centri tavola o segnaposto.
Anche i rametti di bacche rosse o arancioni possono essere legati intorno alle bomboniere per aggiungere un tocco di colore e naturalezza.
Infine le foglie secche possono essere un valido elemento decorativo alternate, perché no, a foglie in tessuto o realizzate in pannolenci.
.
.
Potranno essere utilizzate così sia per decorare i vostri sacchetti bomboniera o la vostra confettata, sia per realizzare delle originalissime calamite dal sapore rustico, naturale e soprattutto autunnale.
.
CONCLUSIONI
.
Per completare il nostro viaggio nel mondo delle bomboniere autunnali, ecco alcune curiosità interessanti.
Negli Stati Uniti, molte coppie scelgono di celebrare i matrimoni in autunno, spesso durante il Ringraziamento. Se sei un’artigiana di ampie vendute e magari già vendi all’estero allora sappi che questo periodo potrebbe essere molto proficuo per te.
Le zucche, come sappiamo, sono un simbolo dell’autunno e possono rappresentare l’abbondanza e la prosperità.
Utilizzare zucche artistiche realizzate con diverse tecniche come bomboniere è un gesto simbolico e carico di significato.
.
.
In molte culture europee, è tradizione includere mandorle nelle bomboniere, i classici confetti, ma se vuoi essere alternativa e donare un tocco di naturalezza le mandorle grezze potrebbero essere una valida opzione, anche salutare, soprattutto se le tue bomboniere sono all’insegna della natura e dell’autunno. Insomma, se tutti donano confetti, fai la differenza donando mandorle più sane e meno elaborate.
In conclusione le bomboniere autunnali offrono un’opportunità unica per celebrare eventi speciali in modo memorabile e coerente con la stagione.
Con la scelta dei colori giusti, l’uso di richiami floreali autunnali, l’adesione a usanze tradizionali, potete creare bomboniere che saranno apprezzate dai vostri ospiti e che rimarranno come ricordo di un momento speciale in questa stagione così suggestiva.
Che il vostro autunno sia ricco di calore, gratitudine e gioia.
.
.
Ecco alcune mie bomboniere autunnali (trovi i tutorial sul mio canale Youtube)
.
.
.
.
Hai già letto il mio ebook?
.
Una guida completa che ti aiuterà nella creazione della tua identità artistica realizzando prodotti più facilmente vendibili. Inoltre, oltre a numerosi consigli pratici inerenti le strategie di vendita nei mercatini, ti verrà spiegato cosa devi sapere per addentrarti al mondo online.
Una guida ideale per tutte coloro che desiderano dare una svolta al proprio saper fare.
Investi su te stessa ed inizia a generare il tuo cambiamento.
.
.
GUARDA IL MIO VIDEO SU YOUTUBE
.
.
.
Ti potrebbero anche interessare
.
.
Seguimi sui Social per rimanere sempre aggiornata
.