Non hai tempo di leggere l’articolo? Clicca sul pulsante per vedere il video dell’articolo sul mio canale YouTube 

.

.

INTRODUZIONE

.

Che tu sia una creativa, un hobbista o una professionista, le fiere creative rappresentano da sempre un luogo d’ispirazione e di contro tra professionisti di settore. 

Nelle fiere potrai quindi non solo fare un carico d’ispirazione immaginando i tuoi futuri progetti ma anche partecipare a corsi o workshop sviluppando le tue competenze in una determinata arte manuale. 

Le fiere creative possono essere un fortissimo catalizzatore per il tuo hobby o business, solo se la visita alla fiera sarà organizzata e focalizzata per tale scopo, in caso contrario rischierai di portarti a casa solo il 20% del suo effettivo potenziale

Per questo motivo ho pensato di cerare una GUIDA ORGANIZZATIVA per la tua VISITA ALLA FIERA CREATIVA al fine di aiutarti a: 

  1. Focalizzare il tuo obiettivo
  2. Ottimizzare il tempo a tua disposizione
  3. Investire senza sperperare il budget a disposizione per la fiera. 

PERCHè VISITARE UNA FIERA CREATIVA – DELLE ARTI MANUALI?

.

I motivi principali per cui una persona si avvicina alla fiera creativa sono principalmente due

  1. CURIOSITÀ avanzata dalle persone che si stanno da poco approcciando al mondo delle arti manuali e che non hanno ancora focalizzato una loro passione specifica o idea di business/hobby
  2. PASSIONE/PROFESSIONE di settore. Le persone facenti parte di questa macro categoria visiteranno le fiere principalmente per cercare ispirazione, novità, materiali specifici, corsi e workshop di approfondimento di determinate tecniche ecc. 

Si è vero, poi ci sarebbe una terza categoria: gli accompagnatori, per i quali va tutta la mia estrema solidarietà per la pazienza, la devozione e anche il portafoglio che spesso si presta a soddisfare qualche “capriccio” in più. 

Comprendere qual’è la nostra motivazione, il nostro SCOPO nella visita della fiera, cambierà totalmente il nostro approccio ad essa

È chiaro che una persona semplicemente “curiosa” visiterà la fiera come se fosse una “gita di piacere” il cui sguardo rimbalzerà da uno stand all’altro senza prestare troppa attenzione.

Diverso sarà invece per chi è già un hobbista o una professionista di settore che vedrà la fiera come un’occasione di apprendimento e d’ispirazione. 

Se fai parte di quest’ultima categoria, allora per te sarà necessario (per non sperperare soldi e tempo) pianificare la tua visita alla fiera con organizzazione strategica. 

COME VISITARE LA FIERA – PIANIFICAZIONE STRATEGICA

.

.

Lo so, ti sconvolgo nel dirti che la visita alla fiera va pianificata ed organizzata ma se desideri risparmiare e focalizzarti su ciò che è davvero importante per il tuo hobby o il tuo lavoro, allora si, pianificare è essenziale.

Qui di seguito troverai uno schema riassuntivo che sintetizza i punti principali da tenere in considerazione durante la pianificazione della propria visita alla fiera creativa. 

OBIETTIVO

Su questo punto non mi dilungherò eccessivamente avendo già esposto il concetto nei paragrafi precedenti. 

Ricordati solamente che se non hai uno scopo/obiettivo non è possibile raggiungere/ottenere nessuna meta. 

TEMPO 

Che tu abbia mezza giornata a disposizione o un intero weekend è fondamentale prenderne conoscenza per ottimizzare il proprio tempo nel modo migliore possibile, per fare questo tieni in considerazione alcune varianti di tempo, quali: 

  1. Il tempo di viaggio
  2. Che cosa ti aspetti di ottenere dalla fiera? (Materiali – cartamodelli – dimostrazioni – ispirazione, etc.) in base al tuo obiettivo focalizza la tua attenzione solo sugli stand che trattano il tuo settore;
  3. Visita il sito web della fiera prima di visitarla. Questo ti consentirà di sapere in anticipo quali saranno gli espositori e, andando poi a curiosare sulle pagine social/web degli espositori di tuo interesse, ti sarà possibile conoscere eventuali sconti che applicheranno in fiera, novità e quant’altro. 
  4. Visita prima gli stand che già conosci e che già sai troverai quello di cui sei alla ricerca e solo successivamente, se avanza tempo, goditi una visita di piacere degli altri stand. 
  5. Non fare percorsi a zig zag senza un criterio, rischieresti di perderti degli stand o intere corsie;
  6. Portati la colazione al sacco. Niente sosta al bar, il tempo è denaro, goditelo tutto camminando e non chiacchierando. 
  7. Se vai in fiera in compagnia (amiche, colleghe) fissare un orario e un luogo di ritrovo e datevi la possibilità di visitare la fiera ciascuna per conto proprio. In questo modo nessuna di voi toglierà tempo prezioso all’altra. 

QUANDO VISITARE LA FIERA

.

Le fiere creative normalmente vengono organizzate due all’anno. Una in primavera ed una in autunno. 

I periodi di esposizione, soprattutto in questo periodo di covid, sono mutate negli ultimi tempi, consiglio pertanto di tenere sempre sott’occhio i siti web dei maggiori organizzatori di fiere. 

Le due fiere principali conosciute a livello nazionale sono: 

CREATTIVA = https://www.fieracreattiva.it/ – svolta nella città di Bergamo, Napoli, Brescia e Roma

ABILMENTE = https://www.abilmente.org/it/ – svolta nella città di Vicenza, Milano, Torino e Roma

Altre fiere altrettanto importanti sono: 

IL MONDO CREATIVO = https://ilmondocreativo.it/ – Bologna

FANTASY & HOBBY = https://www.fantasyehobby.it/ – svolta nella città di Genova

FLORENCE CREATIVITY = https://www.florencecreativity.it/ – svolta nella città di Firenze

MONDO DONNA = https://www.fieramondodonna.it/ – svolta nella città di Trento

COSA NON FARE DURANTE LA VISITA ALLE FIERE

.

Come si dice in questi casi? 

“Donna avvisata, mezza salvata!”

Ecco alcune buone “norme” di comportamento: 

  1. Vestiti a cipolla e comoda. Durante le fiere c’è da camminare e anche da sudare quindi anche se fuori ci dovessero essere 4° non escludere la maglietta a manica corta sotto il maglione. 
  2. NO FOTO. Rispetta tutti gli stand che appongono tale cartello. Il lavoro delle artigiane va rispettato. Prova a pensare per un attimo se dovessero farlo a te, saresti contenta? Penso proprio di no, quindi, non fare agli altri ciò che non vorresti essere fatto a te. 
  3. Colazione al sacco! Risparmia tempo e soldi. 

Spero che questa mini-guida alle fiere creative ti possa essere stata di aiuto o d’ispirazione. 

Se vorrai condividila pure sui tuoi canali social per aiutare altre amiche creative a focalizzare e ottimizzare la propria visita alle fiere creative. 

.

Potrebbe esserti anche utile

.

.

Seguimi sui Social per restare sempre aggiornata

.

.

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!