.

NON è POI COSI’ FACILE COME SEMBRA

.

Spesso ciò che sembra non è. 

A volte la realtà è meglio, altre volte è peggio. 

Ho sempre cercato di rimanere coerente, vera, autentica ed questa è una delle regole che mi sono sempre imposta quando ho iniziato il mio percorso artistico. 

Essere vera. Con i propri pregi, difetti, modi di fare e di pensare. 

Sono estremamente sincera, forse un po’ troppo, ma questo mi rende cristallina, non perfetta ma sicuramente limpida. 

Chi mi segue da tempo conosce bene il mio percorso di crescita: da impiegata ad hobbista, da hobbista a professionista artigiana, da artigiana a content creator su YouTube. 

Ogni cambiamento, evoluzione, è sempre stata mossa da una missione ben precisa: il voler cambiare, a tutti i costi, il settore dell’artigianato, il suo modo di pensare e di vivere.  

Oggi l’artigianato è settico, poche artigiane creano con intento, con una missione, uno scopo. La stragrande maggioranza di loro, di noi, non comprende l’importanza che per crescere artisticamente, oltre alle competenze tecniche, ci vogliono, assolutamente, quelle teoriche. 

Molte creano (riproducono) e basta. Aspettando la vendita, la crescita, magari anche la fama!

A volte vendono, altre volte passano totalmente inosservate, per poi, ricadere nel vuoto, nell’indifferenza di chi, di fatto, non le vede più

La colpa a quel punto di chi è?

Di chi ha creato o di chi si è dimenticato che quell’artigiana esiste?

La verità è che se crei e basta, senza costruire, senza trasmettere e generare valore, ben presto tutti si dimenticheranno di te e di ciò che fai. 

Fa male, è triste, ma la verità è proprio questa. 

Sono brutta e cattiva nel dirvi questo? 

No, sono schietta e sincera. Le favolette le racconto ai bimbi, a voi voglio scuotervi facendovi aprire gli occhi. 

Sul mio sito e come copertina di YouTube ho riportato il mio slogan in cui credo profondamente:

“allena le tue mani e la tua mente per creare il tuo cambiamento”. 

Il vero cambiamento di ogni artigiana non è ciò che creerà, ma come cambierà la sua vita intraprendendo una vita da artigiana. La sua vera opera d’arte sarà lei, la sua vita, il suo scopo. Per far ciò, però, non bisogna solo attuare le mani, ma accompagnare ogni movimento da un’intenzione ben precisa, la mente dev’essere la vera protagonista del proprio cambiamento. 

Finché si creerà con il solo scopo di guadagnare si finirà in un baratro dal quale sarà sempre più difficile risalire.

.

I MOMENTI BUI

.

.

I momenti no, di difficoltà, di demoralizzazione durante la propria crescita artistica ce ne sono talmente tanti che ormai ho perso davvero il conto. 

Penso spesso che siano fasi cicliche. Passi dall’euforia alla demoralizzazione in un batter di ciglia, per poi risalire e ricadere di nuovo. 

La tua mente e il tuo corpo devono essere preparati, allenati a questa altalena emotiva, altrimenti, al primo crollo, non ti rialzi più, perdi motivazione e autostima pensando che non eri abbastanza brava.

Il tuo sogno finisce così in quel cassetto stretto e polveroso che presto ti dimenticherai pure della sua esistenza. 

È giusto? È giusto per te rinunciare ai tuoi sogni? Si può vivere del proprio sogno?

.

LA CRESCITA RACCONTATA MALE

.

.

I reels su instagram e gli short su YouTube ci hanno rovinato! 

Hanno fatto in modo che le persone, sempre più frenetiche, svogliate e poco attente, possano sentirsi “accontentate” da 30 secondi di formazione. 

Che sia un tutorial o un video formativo.

Ma davvero credete che 30/60 secondi possano essere sufficienti ed esaustivi? Che in quei 60 secondi ci sia, davvero, tutto quello che c’è da sapere? 

Il vero fenomeno culturale però non è questo, è molto più grave. 

Abituare le persone a ricevere consigli teorici e pratici in 30/60 secondi le ha, di fatto, disabituate all’attenzione duratura. 

E, ancor peggio, si pensa che tutto sia diventato facile. Sia comunicare, sia imparare e crescere. 

Tutti vogliono la bacchetta magica, la pozione miracolosa che in 30secondi di reels o in 30 minuti di corso possano portare un’artigiana a vendere, crescere e a diventare una professionista!.

Perfetto! A questo punto, allora, mi chiedo perchè esistano ancora le scuole, le università, i corsi specialistici. Facciamo una trentina di reels e abbiamo risolto, giusto?

Ogni corso, scuola che si rispetti non ti dicono in 5 minuti cosa devi fare per capovolgere la tua situazione economica, ci mettono 5 anni per darti gli strumenti, attenzione, gli strumenti non le soluzioni, per darti modo di evolvere, crescere e diventare ciò che desideri. 

Poi starà a te e alle tue capacità di attuazione a far la differenza. 

.

LA CRESCITA PARTE DAGLI STRUMENTI GIUSTI non dalle pozioni magiche

.

.

No ragazze, non funziona così. Le scorciatoie non esistono e io, le scorciatoie non le vendo, non le comunico e non voglio farmi una “valangata” di soldi sui sogni di altre artigiane come me. 

La verità è che crescere, dare uno scopo al proprio handmade e farlo funzionare è estremamente difficile. 

Prima di diventare delle artigiane bisogna lavorare sul proprio stato mentis, sulla propria mentalità, dare una forma al proprio sogno affinchè diventi concreto. 

Se non siete forti voi e convinte di ciò che state facendo, al primo ostacolo che arriverà presto, fidatevi, mollate! 

Per questo motivo ho strutturato un percorso (corso di marketing) estremamente diverso da quelli in commercio.

  1. Segue le effettive esigenze/tempistiche delle artigiane. Le artigiane creano e di fatto hanno poco tempo per dedicarsi alla formazione, per questo motivo ho scelto di condividere una sola lezione al mese proprio per dare la possibilità di seguire, con la giusta ATTENZIONE, la lezione svolgendo poi gli esercizi proposti. Proporre corsi con lezioni quotidiane, dirette settimanali, sfide ecc, creano l’effetto contrario. Il troppo, tutto insieme, spaventa anziché incentivare e si rischia di acquistare corsi onerosi per poi seguire, di fatto, solo le prime 5 lezioni. 

  1. Si parte dalle basi. Insegnare le strategie senza capirne l’effettivo scopo e importanza, è come costruire un albergo a 5 stelle senza le fondamenta e con materiali di secondo livello. Secondo voi, quanto potrà resistere?. Il mio scopo è quello di farvi riflettere sul vostro stato attuale, capire che cosa volete fare e perchè mettendovi nella situazione di crearvi una vostra missione, un vostro scopo artistico. Si tratterà argomenti che altri non trattano e studiati proprio per il settore artigianale. Da lì poi si partirà alla scoperta di tecniche e strategie. Vi fornirò gli strumenti e non le soluzioni, starà poi a voi attuarle giorno dopo giorno. 

  1. Vantaggioso per chiunque. La conoscenza, la crescita deve poter essere alla portata di tutti. Come vi ho detto all’inizio, il mio scopo primario è quello di cambiare il settore dell’artigianato. Il mio canale YouTube, l’unico in Italia che propone formazione e tutorial nel medesimo canale, punta proprio a formare più persone possibili. Il corso di marketing sul mio canale è accessibile a chiunque, a soli 2,99 (prezzo simbolico) affinchè chiunque possa aver modo di dare una forma e un valore al proprio saper fare. 

Certo, se volevi la scorciatoia, il corso magico che in due mesi di corso con 50 lezioni ti avrebbe cambiato la vita, ecco, il mio corso non fa per te ma sicuramente ti basterà accendere il cellulare e tranquilla, spendendo dai 400,00 euro in poi avrai l’imbarazzo della scelta. Poi fammi sapere se dopo 3 mesi sai chi sei, cosa fai, come lo fai e qual’è il tuo scopo e il cambiamento che desideri generare nel mondo. 

Se invece, desideri costruire il tuo palazzo robusto, partendo dalle fondamenta, allora ti aspetto sul mio canale YouTube (Stanza Segreta del Cucito – abbonamento).

.

PERCHè TI DICO TUTTO QUESTO?

.

.

Perchè mi capita di sentirmi sopraffatta, esausta. 

Se vendere oggi è difficile, credetemi, lo è anche comunicare e trasmettere valore. 

Bisogna disabituare le persone a credere che un articolo di artigianato valga solo 5,00 euro, così come bisogna disabituare le persone a credere che con 30secondi di reels si abbia la soluzione ai propri problemi. 

Ancor peggio, bisogna disabituare le persone a credere che tutto sia dovuto, che il lavoro, il sacrificio degli altri valga zero, che debba essere sempre gratis, svalutato, schiacciato da chi succhia tutto dal web senza ridare nulla in cambio. 

Una delle sfide che voglio portare avanti sarà proprio quella della valorizzazione del proprio operato. Che sia un prodotto fisico, digitale o un video di YouTube. 

Il valore va riconosciuto, il proprio lavoro va valorizzato, rispettato e tutelato. 

Dietro ad un video di 10 minuti su YouTube ci sono giorni di lavoro, materiale, studio e approfondimento per dare a voi la possibilità di ricevere nozioni e strumenti che vi possano essere estremamente utili. 

Moltissimi video sono completamente gratuiti, altri sono riservati alle abbonate come i cartamodelli che ogni settimana sono alla base dei video tutorial che vi propongo. 

Ho creato la Stanza Segreta del Cucito per non essere sola in questa battaglia di cambiamento del settore dell’artigianato. Per valorizzarci a vicenda, io con i contenuti e voi sostenendo il mio lavoro, la mia missione.

Abbonarsi non solo vi darà la possibilità di accedere ai contenuti riservati ma vi darà la possibilità di essere parte attive al nostro cambiamento del settore dell’artigianato

Non sarete della abbonate ma delle vere e proprie socie di questo cambiamento. 

Mi aiuterete a non sentirmi sola in questa battaglia e, soprattutto, mi darete modo di continuare a tenere vivo tutto questo che, ripeto, non è poi così facile come sembra. 

Se ti va di fare parte del nostro gruppo e di sostenere il mio canale youtube, ti aspetto nella Stanza Segreta del Cucito.

.

.

Qualsiasi scelta farai grazie comunque di vero cuore per seguire il miei contenuti sul mio canale, anche questo per me è estremamente importante.

Se hai letto sino a qui ti hai tutta la mia ammirazione.

Con vero affetto

Sania 

.

Hai già letto il mio ebook?

.

Una guida completa che ti aiuterà nella creazione della tua identità artistica realizzando prodotti più facilmente vendibili. Inoltre, oltre a numerosi consigli pratici inerenti le strategie di vendita nei mercatini, ti verrà spiegato cosa devi sapere per addentrarti al mondo online.

Una guida ideale per tutte coloro che desiderano dare una svolta al proprio saper fare.

Investi su te stessa ed inizia a generare il tuo cambiamento.

.

.

Ti potrebbero anche interessare

.

.

.

Seguimi sui SOCIAL ATTUALI per rimanere sempre aggiornata

.

.

Da oggi creo anche ACCESSORI DONNA

.

.

Stile Libero è nato da una difficoltà trasformatasi in possibilità.
Da anni soffro di alopecia androgenetica, condizione che, con il tempo, ha dato origine ad un sospetto melanoma.
Operata d’urgenza oggi sto bene.
Questa esperienza mi ha portato a trasformare un problema in difficoltà, un disagio in uno stile distintivo.
Il mio bisogno di creare per necessità, con il tempo, si è trasformata in una vera e propria vocazione.

Tramite i miei accessori, oggi, desidero dare la possibilità ad ogni donna di sentirsi:
– bella
– Unica
– Libera
– Ribelle
– Eccentrica

o qualsiasi altro modo desidera sentirsi.

Ogni collezione sarà un inno alla bellezza autentica celebrando la diversità e la forza interiore di ogni donna.
Perchè ogni donna, dentro di sé, ha una battaglia da portare avanti e da vincere e desidero che i miei accessori possano essere un modo, un mezzo, per gridarlo al mondo intero!

.

.

Scopri tutti i miei NUOVI canali social di STILE LIBERO

.

.

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!