Sicuramente ti sarà capitato di vedere nei negozi di bomboniere dei cuscini decorativi bomboniera.

Spesso sono solo decorativi, altre volte contengono al loro interno delle essenze per profumare armadi e cassetti senza però prevedere una tasca per la sostituzione dell’essenza contenuta al suo interno.

Con questo video tutorial imparerai a realizzare un cuscino decorato con un elegante fiocco in tessuto, caratterizzato da un’apertura posteriore per consentire l’inserimento dei confetti, prima, e dei fiori secchi di lavanda, dopo.

.

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

.

ECONOMICA = per realizzare il cuscino porta confetti servirà davvero pochissima stoffa. Potrai anche utilizzare eventuali scarti di stoffa ricavate dalle precedenti lavorazioni.

VERSATILE = sostituendo la stoffa ti sarà davvero molto semplice adeguare i tuoi cuscini per qualsiasi tipo di evento. Dal battesimo al matrimonio, sino agli anniversari di matrimonio.

.

.

PROCEDIMENTO = l’esecuzione del progetto non è tra i più semplici, lo ammetto, ma se seguirai passo dopo passo il mio tutorial vedrai che riuscirai a realizzare il tuo cuscino portaconfetti a regola d’arte.

Durante il tutorial fornirò alcune dritte di cucito, quindi, fai molta attenzione alle spiegazioni.

.

.

La modalità di confezionamento di questa bomboniera ti verrà illustrata a fine video tutorial, quindi, non ti resta che guardarlo e realizzare le tue piccole opere d’arte.

Per realizzare i cuscini decorativi ti consiglio di utilizzare dei cotoni leggeri, non troppo pesanti e che soprattutto non si sfilaccino esageratamente. Questo ti renderà la cucitura più semplice e veloce.

.

.

MATERIALI NECESSARI

.

Per realizzare questo progetto ti serviranno:

  • stoffa fantasia a scelta (due fantasie e/o tonalità differenti)
  • macchina da cucire
  • ago e filo
  • ovatta di riempimento
  • materiale di confezionamento

UNA BOMBONIERA PER …

.

QUALSIASI TIPO DI EVENTO = come detto prima, grazie alla sua versatilità, questo progetto potrà essere adeguato a qualsiasi tipologia di evento. Ti basterà sostituire colore e fantasia della stoffa per adeguarlo a qualsiasi tipo di evento.

BATTESIMO = opta per azzurro o rosa polvere, in alternativo il bianco. Andrà bene sia la tinta unita sia fantasie come orsacchiotti, angioletti, orsetti, ciucci, fiorellini ecc.

COMUNIONE – CRESIMA = per questo tipo di cerimonie gioca con i colori. Andranno bene il lilla, rosa, avorio, celeste i verdi. Insomma, stravolgi le regole e fai in modo di stupire i tuoi ospiti o la tua clientela.

MATRIMONIO = l’eleganza la fa sempre da padrona. Punta su colori tenui. Il bianco, l’avorio e il sabbia. Andranno bene tessuti ecrù ed il raso. Amo molto l’abbinamento del cuscino colore neutro ed il fiocco bianco. Potrà essere ad esempio in raso o anche il san gallo.

LAUREA = per la laurea ci potrebbe essere qualche difficoltà. Accoppiare nero e rosso non sempre favorisce l’occhio. Prova ad immaginare un cuscino nero con fiocco rosso, a te piacerebbe?. Personalmente mi trasmetterebbe un po’ di tristezza. Prova ad alleggerire questi due colori che per natura sono molto forti sostituendo la tinta unita con stoffe con fantasia.

Esempio: sfondo nero e fantasia dai contorni bianchi. In questo caso la fantasia andrebbe ad alleggerire la profondità del colore.

ALTRI EVENTI = il cuscino decorativo in tessuto si presta anche come idea regalo per festa della mamma o compleanni di amiche o parenti. Prova ad immaginare una bella confezione composta da tre cuscini decorativi con all’interno fiori secchi di lavanda. A chi non piacerebbe riceverli?

.

.

.

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL

.

.

,

.

Per approfondire …

..

..

Rimani  aggiornata su tutte le novità, seguimi sui social

..

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!