Quando ho iniziato a ideare questo progetto volevo inizialmente creare un segnaposto per i matrimoni.

I coni, infatti, vengono spesso utilizzati come portariso per gli sposalizi. Sono realizzati in cartone o in paglia grezza. A volte li troviamo anche in PVC come semplici portaconfetti.

Il cono è una forma che mi ha sempre affascinato. Poco impegnativa e poco invadente.

Proprio per le sue caratteristiche delicate si presta sia come piccola bomboniera di ringraziamento sia come segnaposto.

Possiamo utilizzare il cotone, il pannolenci, cucirli a mano o a macchina. Possiamo rendere le cuciture a vista o nascoste.

Con questo tutorial ho voluto rivisitare la forma del cono utilizzando il feltro che, grazie alla sua consistenza, donerà maggiore struttura alla bomboniera che potrà essere riutilizzata successivamente l’evento.

.

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

.

Questa bomboniera la trovo estremamente strategica per diversi motivi, i più importanti sono:

  1. Le dimensioni del cono sono ideali sia come bomboniera sia come segnaposto, soprattutto per i matrimoni.
  2. Per la sua realizzazione è richiesto l’utilizzo di pochissimo materiale, in questo modo, con poco, si creerà qualcosa di davvero unico ed originale.
  3. Una bomboniera versatile che potrà essere adeguata a qualsiasi tipo di evento sostituendo i colori e le decorazioni.
  4. Non sono necessarie grandi doti manuali o di cucitura, per tale motivo, è un progetto realizzabile da chiunque.
  5. Grazie all’asola posta nella parte posteriore del cono (lato di chiusura) sarà possibile appendere il proprio cono come oggetto di decoro o come porta fiori secchi di lavanda profuma armadi.
  6. Il confezionamento è stato pensato per essere minimal ma non per questo scontato, infatti, grazie alla chiusura con nastro realizzata proprio sul cono permetterà alla bomboniera di rimanere sempre ordinata nonostante trasporti o spedizioni.

.

.

Per rendere questa bomboniera unica e memorabile vi consiglio di utilizzare del feltro di qualità, al tatto dovrà essere morbido e non ruvido. Opaco e non lucido. Il feltro non è tutto uguale, le grandi mercerie spesso hanno due tipologie di feltro, quella più economica (lavorata e poco naturale) e quella più costosa (creata con fibre naturali).

Ricordatevi sempre che se realizzate un bel progetto ma con poca ricercatezza della materia prima, il vostro progetto rischia di non essere apprezzato. A volte risparmiare non è sempre la scelta migliore se si vogliono ottenere risultati.

.

.

MATERIALI NECESSARI

.

Per realizzare questo progetto ti serviranno solamente:

  • colla a caldo (per realizzare la tua decorazione in pannolenci o feltro)
  • ritaglio di feltro (colore a scelta) 15 x 15 cm
  • ago
  • nastro in doppio raso (colore in tinta)
  • quadrato di tulle o di organza da 24 x 24 cm (x2) – (se avete un’altra dimensione andrà bene comunque)
  • applicazioni in pannolenci, legno o qualsiasi altra decorazione
  • confezionamento bomboniera (confetti, sacchettino alimentare, biglietto celebrativo)

.

UNA BOMBONIERA PER …

.

Come accennato ad inizio articolo, il cono riprende l’idea del cono portariso per i matrimoni, detto questo, dato che io amo stravolgere le regole, consiglio di proporre questa idea bomboniera un po’ per tutti gli eventi.

Tenete sempre presente che proporre una tipologia di bomboniera ad una clientela che non è “abituata” a vedere un certo tipo di progetto, si genererà stupore e innovazione. Ci sarà ovviamente chi punterà sul “classico già visto” e chi, invece, verrà letteralmente rapit* dalla novità! Rinnovatevi sempre.

Per un battesimo ti consiglio di puntare sui colori neutri e non troppo vivaci. La base del cono in feltro potrà essere di colore grigio o avorio, in alternativa il bianco andrà benissimo. Per la decorazione andranno benissimo decorazioni dai colori pastello rosa e celeste. Perfetto anche i dettagli in legno.

Per i matrimoni cerca di individuare la tematica principale del matrimonio e poi lavora su quello. Se vuoi realizzare una variante a catalogo, punta sui colori classici del matrimonio, quindi, bianco, avorio, rosa antico e rosso (sempre più di moda).

Per la laurea, perchè no? la trovo un’idea carina come bomboniera. Punta sul rosso (preferibilmente non troppo accesso) e crea la coccardina con il tulle nero e la decorazione rossa. In alternativa potrai optare per una decorazione con coccardina di tulle bianco e decorazione rossa che riprenda il colore del cono. Un’applicazione con il gufetto sarebbe davvero la ciliegina sulla torta.

Per comunioni e cresime oltre all’avorio (per le clienti più classiche) per tutte le altre punterei sui colori del lilla, rosa, verde e blu.

.

.

Per il confezionamento ti basterà davvero pochissimo materiale, guardando il tutorial del cono in feltro apprenderai tutte le nozioni più importanti per realizzare e confezionare la tua bomboniera a regola d’arte.

.

Sai come bisogna confezionare i confetti? Te lo spiego in questo video

.

.

Ora basta con le chiacchiere, veniamo al sodo e vediamo insieme come realizzare il nostro cono portaconfetti e stupire i nostri invitati! All’opera!

.

Guarda il Video Tutorial della bomboniera e scopri come riutilizzare la bomboniera

..

..

Per approfondire …

..

..

Rimani  aggiornata su tutte le novità, seguimi sui social

..

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!