Ci sono diversi modi per poter realizzare dei sacchettini bomboniera.
Possiamo utilizzare il cotone, il pannolenci, cucirli a mano o a macchina. Possiamo rendere le cuciture a vista o nascoste.
Con questo tutorial ho voluto insegnarti un nuovo metodo di realizzazione, meno usato rispetto agli altri, ma ti assicuro il più elegante e raffinato tra tutti.
Da quando mi sono addentrata nel mondo delle bomboniere ho sempre proposto, solo ed unicamente, questa tipologia di sacchettino.
.
ECCO I MOTIVI PER CUI HO SEMPRE E SOLO PROPOSTO QUESTO SACCHETTINO
.
Stilare la propria strategia non è semplice. Quando ci addentriamo, per la prima volta, al mondo delle bomboniere pensiamo che i sacchettini portaconfetti siano tutti uguali, e questo, è l’errore più grande che possiamo commettere.
La verità è che esistono diverse tipologie di sacchettini ma spesso scegliamo quello più semplice, economico e veloce da realizzare. Secondo te, è la strategia giusta?
Parti dal presupposto che la clientela è esigente. Vuole un prodotto di qualità al costo più basso. Ciò non vuol dire svendersi ma cercare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo.
- Questa tipologia di sacchettino ha sempre rappresentato, per me, il connubio perfetto tra qualità e artigianalità.
- Poche artigiane lo propongono, (probabilmente per il maggiore impiego di stoffa), proprio per questo motivo sono stata sempre una delle poche a proporlo, e quindi, attirare a me un certo tipo di clientela.
- Le cuciture a vista sono un dettaglio che spesso non piace, o almeno, non alla maggior parte delle persone.
- Ti permette di andare più veloce nella produzione non essendo necessaria un’eccessiva attenzione durante il processo di cucitura.
- Spesso i sacchettini portaconfetti, al loro interno, riportano il rovescio della stoffa, presentano numerosi sfilacciamenti di filo. Questo sacchettino, invece, risulterà bello fuori e bello dentro proprio per invogliare chi lo riceverà al suo riutilizzo come porta fiori secchi di lavanda profuma cassetti.
Ecco alcune delle mie varianti.
.
.
La qualità dei cotoni che utilizzerete, la tipologia di cucitura, le dimensioni del vostro sacchetto portaconfetti determinerà la buona riuscita di una vendita. Fate le giuste scelte.
.
.
MATERIALI NECESSARI
.
Per realizzare questo progetto ti serviranno solamente:
- colla a caldo (per realizzare la tua decorazione in pannolenci o feltro)
- ritaglio di cotone della misura 19,5 x 30 cm
- macchina da cucire
- nastro in doppio raso per applicazione di chiusura
- ovatta di riempimento
.
UNA BOMBONIERA PER …
.
Il sacchetto portaconfetti è davvero un’idea bomboniera davvero versatile. Sostituendo i colore base della stoffa, la fantasia e l’applicazione di chiusura potrai adattarlo a qualsiasi tipo di evento, anche anniversari di matrimonio o primi compleanni.
Per un battesimo ti consiglio di utilizzare il celeste ed il rosa polvere, dai colori tenui e non troppo accesi. Andrà bene sia la tinta unita sia le fantasie di ciucci, orsetti, biberon. Attenzione però a non esagerare. Considera sempre che se decidi di utilizzare un cotone fantasia ti sarà più difficile realizzare un’applicazione di chiusura che non stoni.
Opta sempre per il semplice.
Un cotone rosa antico, avorio o bianco per i matrimoni, anniversari o comunioni.
Per le cresime, ma anche per le comunioni, andranno bene un pò tutti i tessuti, sia di consistenza, di colore e fantasie.
Per la laurea la fa sempre da padrona il rosso o il bordeaux.
.
.
Per il confezionamento ti potrai sbizzarrire in base al tuo budget di spesa.
Potrai inserire all’interno anche semplicemente i confetti (contenuti nell’apposito sacchettino alimentare) con il biglietto celebrativo.
Oppure, avvolgere i tuoi confetti (sempre contenuti nel sacchettino alimentare) in un dico di tulle o di organza.
Insomma, in base all’evento potrai confezionarlo come meglio preferisci.
.
Sai come bisogna confezionare i confetti? Te lo spiego in questo video
.
.
Ora basta con le chiacchiere, veniamo al sodo e vediamo insieme come realizzare il nostro sacchettino portaconfetti e stupire i nostri invitati! All’opera!
.
Guarda il Video Tutorial della bomboniera e scopri come riutilizzare la bomboniera
..
..
Per approfondire …
..
..
Rimani aggiornata su tutte le novità, seguimi sui social
..
Io prendo appunti
Ciao Rosanna, Bravissima!!!! Ne sono contenta 🙂