Facebook, Instagram, Tik Tok, Pinterest, Twitter, etc . C’e n’è per tutti e per tutti i gusti.
I social network oggi rappresentano lo strumento principale di promozione del proprio business.
Ma veramente?
Spesso si pensa che basti aprire un profilo social per sfondare e fare una valanga di soldi.
La realtà ben presto si presenta però ben diversa.
I canali social vanno accuratamente scelti, studiati, curati e poi gestiti.
La gestione approssimativa determinerà risultati approssimativi.
La scelta casuale determinerà un risultato casuale.
Come tutte le cose se non c’è strategia non può esserci risultato, e per avere una strategia devi avere un obiettivo ben definito, una pianificazione ed un target sul quale focalizzare ogni tua azione.
La verità è che i social servono per farti “scoprire” e non per farti vendere.
Sono un luogo di svago, di distrazione e di consumo veloce e disinteressato.
Iniziare oggi è difficile se non hai una community e, se hai una community ma non hai canali prioritari, ogni giorno corri il rischio più grande: quello di perdere tutto e sparire dall’ecosistema online.
ECCO LA PRIMA DOMANDA CHE TI DOVRESTI PORRE
Vuoi veicolare o farti trovare?
In parole povere preferisci investire le tue forze quotidianamente per intercettare persone potenzialmente interessate a ciò che fai per poi veicolarle sul tuo shop o sito oppure vuoi tessere la tela dei motori di cerca affinché un domani gli stessi intercettino i potenziali clienti al posto tuo veicolandoli puoi sui tuoi canali prioritari?.
Oggi per poter iniziare ad avere un tuo ecosistema online devi poter avere almeno un canale per tipologia e tipologie sono principalmente due
- CONTENT DISCOVERY
- CONTENT CONSUMPTION (Consapscion)
Le piattaforme CONTENT DISCOVERY sono tutte quelle piattaforme che favoriscono la diffusione dei contenuti e che innescano i meccanismi della vitalità.
I contenuti devono essere brevi, efficaci, contenere informazioni utili, pratiche o di intrattenimento.
Queste piattaforme possono essere ad esempio Facebook, Instagram, Tik Tok ecc
Lo scopo principale di queste piattaforme quindi è quello di farci “scoprire”
Le piattaforme CONTENT CONSUMPTION come ad esempio YouTube, un Blog o un Podcast, invece, prediligono il consumo di contenuti.
In queste piattaforme è più complesso raggiungere visibilità ma sono piattaforme dove le persone spendono più tempo essendo in un momento di ricerca o di studio.
Queste piattaforme hanno principalmente lo scopo di far innescare un rapporto più profondo con le persone e di generare empatia tra chi divulga un contenuto e chi lo usufruisce.
Quindi la risposta alla domanda: vuoi veicolare o farti trovare? La risposta dovrebbe essere entrambi!
Scegli un canale di content discovery ed un canale di content consumption.
OBIETTIVO – MOTIVAZIONE – TARGET
Come detto precedentemente se non ha una strategia probabilmente non potrai aspettarti nessun risultato e per avere una strategia devi poter avere:
- Un’obiettivo
- Una motivazione
- Conoscere il proprio target
Se vuoi crescere creando un tuo business devi poter ragionare come una manager.
Prima studia il tuo obiettivo, target, stila la tua strategia e solo dopo individua quelli che sono i canali più adatti al tuo tipo di target.
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INIZIA CON POCO E INIZIA STUDIANDO
Non puoi pensare di essere ovunque gestendo le varie piattaforme nel medesimo modo perché “non hai tempo” di studiare o proporre modalità diverse di diffusione dei contenuti.
Se vuoi fare una cosa o la fai bene o lasci perdere.
Proprio per questo motivo consiglio vivamente di scegliere un solo canale di content discovery e un solo canale di content consumption.
Leggi libri di settore, ascolta podcast e guarda video su YouTube.
Studia ogni giorno per migliorare le tue strategie e comprendere i meccanismi dei canali da te utilizzati, solo così aumenterai le tue possibilità di ottenere risultati.
LA COSTANZA LA FA DA PADRONA
Soprattutto all’inizio non puoi pensare di pubblicare un post, un articolo o un video solo quando ti ricordi di farlo.
Avere una strategia significa sapere anche ogni quanto postare, come, cosa, a che ora e in che modalità.
Non puoi aspettarti di avere risultati immediati al primo post, articolo o video che proponi pensando che tutti siano lì ad aspettare te ed il tuo contenuto.
Datti tempo ma durante questo tempo sii costante.
La costanza ripaga, soprattutto in termini di dati da analizzare.
I SOCIAL GENERANO VALORE
Utilizza i canali social per generare valore, divulgare il tuo sapere, la tua particolarità, il tuo dietro le quinte. Se usi i canali per lavoro tratta quei canali come lavoro e non come diari privati dove raccontare quante volte pulisci casa.
Le persone da te vogliono ottenere informazioni – guadagnarci qualcosa – imparare qualcosa.
Vedere te che ti lamenti in continuazione, che pulisci casa, che non sai quale maglione mettere al mattino rischi di innescare meccanismi di community da bar e non una community proiettata ad un acquisto futuro dei tuoi prodotti.
Quello che comunichi rafforzerà l’immagine del tuo brand, ti renderà riconoscibile e le persone si ricorderanno più facilmente di te. Fanne buon uso.
CONTENUTI STRATEGICI
Una volta individuati i tuoi canali social e la tua strategia di pubblicazione concentrati sui contenuti da creare.
Il contenuto deve poter essere creato per il tuo target e non per te stessa.
Il contenuto deve poter essere coinvolgente, generare conversazioni (che non siano futili ma proiettate su ciò che fai) non devono essere mirati alla vendita (le persone sui social cercano svago non pubblicità) devi poter far “guadagnare” qualcosa con i tuoi contenuti.
Alterna informazione con formazione, intrattenimento con ispirazione, motivazione con riflessione.
Ricorda sempre: mettiti nei panni dei tuoi follower, tu, che cosa vorresti vedere?
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