Per vedere il video tutorial sul mio canale YouTube, clicca sul pulsante

..

..

INTRODUZIONE 

MATERIALE OCCORRENTE: 

  1. TESSUTO FANTASIA (2 ritagli, fantasie differenti, da 50x35cm (tovaglietta) e un ritaglio da 26×13 per angolo).
  2. TESSUTO FANTASIA PER TASCA (facoltativo) 14×18,5 cm
  3. CARTA BIADESIVA (facoltativa) per applicazioni e relativi ritagli di stoffa;
  4. AGO, FILO, FORBICI, SPILLI, FERRO DA STIRO, RIGHELLO, MATITA, MACCHINA DA CUCIRE
  5. FORBICE a zig zag (facoltativa)

PRIMA DI INIZIARE 

..

Prima di mettersi subito all’opera è importante prendere confidenza con il cartamodello dando prima una lettura generale allo stesso soffermandosi maggiormente sui passaggi che ti sembrano più complicati ragionando sugli stessi. Una volta aver letto procedi pure con l’esecuzione del lavoro. 

..

LESSICO DI CUCITO 

..

DRITTO CONTRO DRITTO : sovrapporre i tessuti mettendo il dritto sopra il dritto dell’altro. STOFFA MESSA IN DOPPIO: due ritagli di stoffa appoggiata una sull’altra 

MARGINE DI CUCITURA: è la distanza tra il bordo de tessuto e la cucitura applicata. Questa distanza deve essere il più precisa possibile per tutta la lunghezza del lavoro altrimenti il progetto rischierebbe di non essere perfetto e alcune parti potrebbero non combaciare. 

IMPUNTARE: cucire a macchina sul dritto del tessuto


RISVOLTARE: portare all’esterno la faccia interna del tessuto (il dritto della stoffa) 

..

PROCEDIMENTO  

..

Ritagliare due rettangoli lunghi 50 x 35 cm (base tovaglietta) possibilmente di fantasie differenti al fine di creare un gioco di colori. Qualora si desiderasse creare un’applicazione sulla parte frontale della tovaglietta consiglio di utilizzare un tessuto neutro onde evitare confusione tra i colori. 

Ritaglia poi un rettangolo più piccolo lungo 26 x 13 cm, sarà l’angolo decorativo che riprenderà la fantasia della stoffa messa sul retro della nostra tovaglietta, per tale motivo consiglio di utilizzare la medesima fantasia di cotone che hai deciso di utilizzare per la parte posteriore della tovaglietta (vedi foto). 

Applichiamo subito il nostro angolo decorativo procedendo nel seguente modo:  

La nostra fascia andrà cucita sul rettangolo di stoffa che decideremo sarà la parte frontale della nostra tovaglietta, nel mio caso sarà il rettangolo di stoffa neutro avendo deciso di applicare poi delle decorazioni in stoffa. 

..

Calcola 13 cm dal lato superiore sinistro e 13 cm dal lato superiore (come in foto) tirare a matita, o con una penna cancellabile, la diagonale e posiziona in corrispondenza della linea appena tracciata il rettangolo di stoffa con la parte dritta (la parte bella della stoffa) rivolta verso il dritto della stoffa.

Blocca con degli spilli e procedi alla cucitura a circa mezzo centimetro dal margine. 

..

Una volta cucito l’angolo, risvolta la stoffa riportando il lato dritto visibile (vedi foto) dando poi una passata con il ferro da stiro lungo tutta la cucitura appena realizzata. 

Dopo di che potrai procedere con il taglio della stoffa in eccesso. 

TASCA E APPLICAZIONI ecco come procedere 

..

Arrivata a questo punto dovrai decidere come rifinire la tua tovaglietta, hai quattro possibilità: 

  1. Lasciarla neutra quindi senza tasca o applicazioni (consigliato se utilizzi già dei cotoni molto decorativi);
  2. Applicare una tasca porta tovagliolo o porta posate;
  3. Realizzare solo delle applicazioni in tessuto;
  4. Applicare sia delle applicazioni sia la tasca (attenzione però a non eccedere con le decorazioni).

Qui di seguito ti spiego come applicare una tasca su di un tessuto, valuterai poi te se aggiungerla alla tua tovaglietta.

..

APPLICARE UNA TASCA  

..

Per la tasca ti servirà un ritaglio di stoffa di 14 x 18,5 cm

Realizza dei piccoli orli sui tre lati del rettangolo (destro, sinistro e lato inferiore).

Procedi poi con una cucitura a macchina punto dritto solo nell’orlo inferiore. 

Una volta applicata la prima cucitura sul lato inferiore, risvolta la parte superiore della tasca creando un orlo più grande di circa 2,5 cm (questa misura potrai modificarla a tuo piacimento).

Una volta raggiunta la misura perfetta, passa la piegatura con il ferro da stiro e poi passa alla cucitura a circa mezzo  centimetro. (vedi foto)  

..

Per posizionare la tasca sulla tua tovaglietta dovrai calcolare la distanza dai bordi in cui desidererai applicare la tua tasca. 

Valuta sempre se la tovaglietta sarà destinata a persone mancine.

(in questo caso la tasca andrà sulla sinistra) il procedimento resta invariato, ovviamente cambierà solo il lato di applicazione della tasca. 

Indicativamente ti consiglio di calcolare circa 6 cm dal lato destro (o sinistro) e 6 cm dal lato inferiore, tira poi una linea in orizzontale di pochi cm giusto quanto basta per avere una guida.

Posiziona ora la tua tasca (dritto contro dritto) con il lato del bordo più grande rivolto verso il basso (vedi foto).

Blocca con degli spilli e passa poi alla cucitura a macchina subito sotto l’orlo eseguito in precedenza alla tasca. 

Una volta applicata la cucitura, risvolta la tasca in alto, stira la cucitura appena eseguita dopo di che procedi con la cucitura dei lati laterali della tasca a circa mezzo centimetro.


Ora la tua tasca è pronta. 

..

APPLICAZIONI IN TESSUTO  

.

Personalmente non amo la tasca sulla tovaglietta americana perché spesso viene utilizzata come strumento sostitutivo della tovaglia quindi assume un significato di “ ho fretta, mangio e fuggo” per questo motivo diciamocelo, quanti poi utilizzeranno la tasta per davvero per inserirci all’interno tovaglioli o posate?. 

Ecco, dopo questa piccola riflessione consiglio sempre di togliere gli elementi non necessari (come in questo caso la tasca) e di decorare la tovaglietta con scritte ricamate e applicazioni in stoffa.

..

Non sai realizzare le applicazioni in stoffa? guarda le mie istruzioni/video

..

..

..

Riprendiamo il procedimento della tovaglietta

..

Posiziona ora il rettangolo di stoffa ritagliato precedentemente (sarà il retro della tovaglietta) posizionando la parte dritta della stoffa contro il lato dritto dell’altro ritaglio di stoffa (parte dove avrai realizzato l’applicazione/tasca), vedi foto.

..

..

Una volta aver posizionato i due rettangoli blocca il lavoro con degli spilli lungo il perimetro, segna un’apertura di circa 8 cm dopo di che procedi pure alla cucitura a 1 cm lungo tutto il perimetro ad eccezione dell’apertura precedentemente segnata (ti servirà per risvoltare il lavoro).

..

..

Ora che hai cucito tutto il perimetro (ad eccezione dell’apertura) ritaglia l’eccesso della stoffa rifilando gli angoli. Ti consiglio di non ritagliare l’eccesso della stoffa in corrispondenza dell’apertura in quanto proprio questo eccesso di stoffa ti permetterà di richiudere il lavoro con molta più facilità.

..

Rigira ora il tuo lavoro accertandoti di far uscire tutti e quattro gli angoli in modo corretto, stira poi la tua tovaglietta.

Chiudi ora il tuo lavoro con il punto invisibile.

Se non sai come si realizza non ti preoccupare qui trovi le istruzioni

..

..

La tua tovaglietta ora è pronta per essere regalata o usata, complimenti!!!

Ecco qui alcune delle mie tovagliette, lo so, io mi sono sbizzarrita un po’

..

..

Guarda tutti i video del corso di cucito creativo, clicca sul pulsante

..

..

Seguimi sui Social per restare sempre aggiornata

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!